Lo scorso anno ho avuto la chance di lavorare con alcune centinaia di persone, e con diverse persone e team in conflitto.
Insieme ci siamo tuffati dentro le dinamiche che mantengono accese queste situazioni e insieme abbiamo esplorato i motivi che hanno portato a simili situazioni. Insieme ne siamo usciti alleggeriti e con dei piani di azione creativi e condivisi. Le persone che al mattino erano arrivate tese, alla fine della giornata sorridevano e avevano ritrovato speranza o fiducia. Avevano infatti iniziato a comprendere che il conflitto non era nient'altro che un "non detto" o un "detto male". Imparando ad esprimersi con coraggio e rispetto, imparando ad ascoltarsi a vicenda, si possono ritrovare fiducia e slancio nel proseguire un percorso insieme. Senza feedback onesti rischiamo, infatti, di cadere in spirali di accuse e gossiping che abbattono la fiducia e quindi il coinvolgimento e la creatività delle persone, che sia in ambito lavorativo, nelle scuole o nella coppia. Quindi il mio proposito per il 2019 è di tuffarmi nei conflitti e vi invito a farlo con me 😃! Nel 2019 ci saranno diverse opportunità per conoscermi in conferenze pubbliche, un workshop per docenti che parte a breve, e due workshop introduttivi livello 1 e 2 (uno in Ticino e uno in Italia). Scopri il programma del 2019! Volentieri sono a disposizione per organizzare conferenze o corsi in-house, mediazioni di team, nonché consulenze individuali. Vi auguro un nuovo anno ricco di fiducia nella vita e nelle relazioni! Aziende, scuole e famiglie sono dei sistemi costituiti da persone, che in quanto tali hanno bisogno di relazionarsi, quindi di comunicare.
Il linguaggio è quello ci permette di definire la realtà e anche di aumentare oppure limitare la nostra consapevolezza di alcuni aspetti della realtà (vedi i risultati di recenti ricerche). Per affrontare le sfide dei nostri tempi, di una realtà sempre più interconnessa, complessa e in rapido cambiamento, abbiamo bisogno di nuove soluzioni e quindi di un nuovo linguaggio che ci permetta di accrescere la collaborazione e la creatività e di ampliare il nostro raggio di azione. Per fare questo abbiamo bisogno di imparare nuovi modi di pensare e comunicare e di "disimparare" quanto appreso. Questo richiede perseveranza, esercitazione e coraggio. Durante i corsi di Back To Empathy ci esercitiamo a diventare più consapevoli degli schemi di pensiero che favoriscono l'escalation del conflitto e ci alleniamo a sviluppare nuovi schemi di pensiero che favoriscono la collaborazione e la risoluzione creativa dei problemi. Essere sinceri e autentici non è sempre semplice, eppure scegliere di essere trasparenti porta a risultati davvero sorprendenti.
Ascolta la mia intervista in radio! Saper dire di no, secondo la Comunicazione Empatica, è proprio sano.
|